Dall'inizio dell'anno sono state attivate nuove risorse elettroniche ad accesso "campus" a disposizione della comunità Sapienza, di cui si dà notizia di seguito. Vengono anche forniti aggiornamenti sulle sottoscrizioni esistenti.
A partire dalla sezione Risorse elettroniche del portale Catalogo Biblioteche Sapienza è possibile recuperare le principali informazioni e servizi dedicati alle risorse elettroniche del nostro Ateneo, per un primo orientamento.
NUOVE SOTTOSCRIZIONI e RINNOVI CSB:
Humanities Source Ultimate [Produttore: EBSCO]
La banca dati indicizza oltre 1.700 riviste peer-reviewed dia mbito umanistico in testo completo, andando a coprire diversi ambiti disciplinari finora scoperti dalla disponibilità di risorse elettroniche. La risorsa è indicizzata nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z ed è accessibile con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.
Franco Angeli Journals Complete [Produttore: Casalini Torrossa]
Dal 2025 la collezione di riviste elettroniche dell'editore Franco Angeli è stata estesa, passando da 32 a 56 titoli correnti, ai quali si aggiungono gli archivi di altre 12 riviste cessate. I titoli sono indicizzati nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili da casa su piattaforma Torrossa con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.
Banca dati JSTOR [Editore: Ithaka] - NUOVO CONTRATTO
Alla fine del 2024 è stato sottoscritto il nuovo contratto per gli anni 2024-2026, che amplia significativamente i contenuti a disposizione della comunità Sapienza, poiché è ora accessibile l'intero pacchetto JSTOR Archival Journals and Primary Sources Collection, passando da 1.100 a oltre 4.400 titoli, tra archivi di periodici e collezioni di risorse primarie. I contenuti sono indicizzati nel DiscoverySapienza e nella Lista A-Z e sono accessibili da casa con IdM di Ateneo, A-Z proxy e FLYER.