In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si tiene ogni anno il 25 novembre in tutto il mondo, a partire da lunedì 18 novembre la Sapienza propone una serie di iniziative culturali e scientifiche, per ribadire l'impegno dell'Ateneo contro la violenza di genere, fenomeno ancora drammaticamente attuale anche nel nostro Paese, e per promuovere parità di genere e pari opportunità. Gli eventi sono aperti al pubblico, in un'ottica di Terza missione e di condivisione.
Martedì 26 novembre, alle ore 10.30 nell'Aula magna del Rettorato, si terrà il convegno #NoExcuse: niente giustifica la violenza. Sapienza per la costruzione di una cultura del rispetto, una mattinata di confronto per dotare la comunità Sapienza di una cassetta degli attrezzi, utile a riconoscere le forme che può assumere la violenza di genere e promuovere una nuova cultura capace di contrastarla.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999.
L' ONU in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani.
In Italia non mancheranno le iniziative per omaggiare i valori di libertà, rispetto e dignità che ispirano questa ricorrenza.
Per saperne di più, fare clic qui